ESPERIENZA PER LA PORTA : DAVIDE LIBERTAZZI BIANCONERO
21/07/2023
ESPERIENZA PER LA PORTA: DAVIDE LIBERTAZZI BIANCONERO
Dopo la lunga serie di conferme, ecco il primo acquisto del Fanfulla. Il club di viale Pavia è lieto di annunciare che a difendere i pali del Guerriero nel corso della stagione 2023-2024 sarà Davide Libertazzi.
Estremo difensore di grande esperienza in categoria e che vanta anche diversi campionati in Serie C, Libertazzi, classe 1994, sarà a disposizione di mister Albertini in vista dell’inizio della preparazione alla Coppa Italia e al campionato.
Torinese di nascita, il nuovo numero 1 del Fanfulla cresce proprio con i colori bianconeri addosso, quelli della Juventus, partendo dal settore giovanile a soli 6 anni arrivando sino alla Primavera, prima di vivere nel 2012 la sua stagione inaugurale con i grandi tra Chieri e Chiavari, prima di passare al Borgosesia con cui rimane sino al 2018 recitando un ruolo di primo piano con la formazione piemontese, di cui è anche capitano e con cui colleziona più di 100 presenze subendo meno di un gol a partita. Nel 2018-2019 vive un’altra stagione positiva e di grande livello con la maglia del Fiorenzuola, affrontando il Guerriero proprio alla Dossenina il 6 ottobre del 2018: prestazioni che gli valgono la chiamata dal professionismo, con il trasferimento prima all’Imolese e poi al Piacenza a novembre 2020. Con i biancorossi emiliani rimane due stagioni e mezzo, prima del passaggio a gennaio 2022 al Lecco, sempre in Serie C. Nell’ultimo campionato invece torna in Serie D, chiamato a difendere la porta del Pont Donnaz, risultando uno dei portieri meno battuti con solo 28 reti subite in 29 partite.
“Arrivo al Fanfulla con grande voglia e serenità. Il mio obiettivo deve essere prima di tutto quello di aiutare la squadra a portare punti a casa. Ora è il tempo di lavorare, abbassare la testa e migliorarsi costantemente: per questo sono anche molto contento di ritrovare come preparatore Emilio Tonoli, con cui ho vissuto un anno bellissimo a Fiorenzuola e che mi ha sempre spronato ad essere al 100% e di non accontentarmi. Conosco Edoardo Cizza, me ne hanno parlato tutti molto bene e farò di tutto per dare ai tifosi le stesse gioie che lui ha dato a loro”
Parole di elogio per il nuovo arrivato e per l’ex capitano sono arrivate anche dal direttore sportivo Vito Cera.
“Prima di tutto voglio ringraziare Cizza per quanto ha fatto per il Fanfulla. Non era di sicuro semplice sostituire un giocatore come lui: ma con Libertazzi abbiamo aggiunto alla rosa sicuramente uno dei migliori nel ruolo. Quando si punta su un portiere vecchio si è sempre esposti a critiche al minimo errore, ma so che Libertazzi ci porterà molti punti”
#forzavecchicuorebianconero