BUONA LA PRIMA
13/08/2023
Nel risultato ma anche, e soprattutto, nel gioco.
La prima stagionale del Guerriero si conclude con una vittoria sul Piacenza. In una Dossenina curiosa di conoscere il nuovo Fanfulla di mister Omar Albertini i bianconeri, oggi in tenuta azzurra, passano per 3-2 grazie ad una bella prova fatta di compattezza difensiva e cinismo quando utile.
Per la prima stagione mister Albertini prosegue con il già annunciato 3-5-2, con capitan Bettoni al centro della difesa, Cretti chiamato ad impostare con Latini e Cazzaniga pronto all’inserimento. Davanti spazio all’esuberanza di Cappadonna e alla verve di Kakou.
Riparte dal 4-3-3 invece il Piacenza alla seconda uscita stagionale, con gli esperti Corradi e Silva in campo e Recino dalla panchina.
LA PARTITA
Inizio di partita con il Guerriero che cerca, e riesce per larghi tratti, a mettere in pratica quanto provato nelle due settimane di allenamento da mister Albertini. Di grosse occasioni non se ne registrano, con Libertazzi che si supera su un colpo di testa di Ndoye e si fa trovare pronto su un paio di conclusioni. Dall’altra parte del campo è Cappadonna ad avere l’opportunità, facendosi però anticipare da Maianti in uscita.
A sbloccare l’incontro ci pensa quindi Spera, che dopo il gol nell’amichevole in famiglia si ripete con un tiro angolato dalla distanza che non lascia scampo al numero uno emiliano. Nel finale di tempo la partita si accende, con Recino che su una ripartenza veloce fa 1-1 e Cappadonna che in un'azione simile a quella capitatagli poco prima sfrutta l'errore della difesa ospite e trova il 2-1 con cui si va al riposo.
Nella ripresa sugli scudi nei primi 10’ Libertazzi con almeno tre interventi prodigiosi, con un Fanfulla che sale minuto dopo minuto andando vicino al gol con Odalo. Piacenza invece pericolo con i cross da entrambe le fasce, senza però riuscire a fare male come vorrebbe. Al 43’ arriva così il 3-1 di Bernardini al termine di un’altra ottima azione che vede l’esterno classe 2002 concludere con un tocco sotto su invito di Cocuzza, mentre all’ultima azione Russo si trova una palla vagante nei piedi e fa 3-2, per un Fanfulla che sì vince ma è soprattutto bello e strappa applausi.
FANFULLA-PIACENZA 3-2
Marcatori: 26’ pt Spera, 39’ Recino, 45’ Cappadonna, 43’ st Bernardini, 50’ Russo
FANFULLA (3-5-2): Libertazzi (25’ st Cerami); Cabri (21’ st Souto), Bettoni (42’ st Gelmi), Premoli (42’ st Vezzani); Odalo (29’ st Vitanza), Cazzaniga (38’ st Napoli), Cretti (1’ st Bove), Latini (11’ st De Milato), Spera (17’ st Bernardini); Kakou (25’ st Martinenghi), Cappadonna (25’ st Cocuzza). All. Albertini
PIACENZA (4-3-3): Maianti; Iob, Silva (25’ st Baudouvin), Baudouvin (1’ st Del Dotto), Santella (1’ st Berton); Andreoli (1’ st Gerbaudo), Corradi (21’ st Chiricosta), Artioli (34’ st Andreoli); Zini (4’ st Ndoye), Hrom (30’ pt Recino), Ndoye (1’ st Russo). A disp. Fossati, Canale. All. Maccarone
Arbitro: Scotti
Note: angoli 0-5; recupero 2’+3’
#forzavecchiocuorebianconero