ESPERIENZA PER LA DIFESA: DARIO SUARDI BIANCONERO

31/08/2023

Quasi 300 presenze in Serie D e un ruolo da leader in tutte le piazze in cui ha militato.

L’Asd Fanfulla è lieta di annunciare che il giocatore Dario Suardi per la stagione 2023-2024 farà parte della rosa del Guerriero.

Classe 1993, Suardi, bergamasco di nascita, è quindi il nuovo colpo di mercato della dirigenza bianconera a poche ore dall’esordio in Coppa Italia previsto per domenica con il Sangiuliano City alla Dossenina. Un difensore d’esperienza che sarà sicuramente fondamentale per mister Omar Albertini nel corso del lungo campionato che attende il Guerriero, con il tecnico bianconero che potrà contare sulla forza fisica e il carisma del 30enne alla sua prima esperienza lontano da club della sua terra d’origine.

Nel corso della lunga ed importante carriera infatti Suardi, cresciuto in una Colognese tra le società punto di riferimento della quarta serie a quei tempi, ha vestito le maglie sempre in Serie D di Pontisola, Ciserano, Scanzorosciate e Brusaporto, con quest’ultima ha affrontato anche il Fanfulla nel corso del campionato 2020-2021 e ne è stato il capitano, collezionando in tutto quasi 300 presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff.

Già a disposizione di mister Albertini da alcune settimane, il 30enne di Calcinate è stato impiegato in due allenamenti congiunti sino ad ora, quello contro l’Alcione e lo scorso sabato proprio con avversaria la sua ex squadra, il Brusaporto.

“Sin dal primo approccio con i nuovi compagni, che ho incrociato quasi tutti da avversari in carriera, mi sono trovato molto bene. Mi è piaciuto poi l’approccio con il mister, una persona preparata, appassionata, che non lascia nulla al caso e che ho già potuto notare come preferisca giocare sempre dal basso, cosa che io apprezzo molto. Ho sempre militato nel girone B, un raggruppamento tosto, con squadre solide, ma studiando anche il girone D ho visto che ci sono squadre importanti, strutturate e che sarebbe bello affrontare. Una bella esperienza sicuramente, così come ci sono tutte le possibilità per fare un’ottima stagione”

Curiosamente, Suardi è l’ultimo giocatore presentato ma uno dei primi a finire sul taccuino del direttore sportivo Vito Cera.

“Lo avevo subito cercato e finalmente ora possiamo dire ufficialmente che è un giocatore del Fanfulla. C’è sempre bisogno in squadra di uno come Suardi per esperienza, temperamento, grinta e capacità di guidare la squadra. È sicuramente un elemento importante per la nuova rosa e sono felice che ora sia con noi”