Articoli e Notizie

PRIMA SCONFITTA

17/09/2023



image

Arriva all’esordio casalingo la prima sconfitta in campionato del Guerriero.

È ancora amaro infatti l’impegno con il Corticella, squadra che si dimostra come sempre quadrato e propositivo. Il Fanfulla invece nel primo tempo tiene botta difendendosi bene e venendo punito solamente da una punizione chirurgica di Menarini, mentre nella ripresa si ravviva maggiormente trovando anche il gol che dimezza lo svantaggio prima del definitivo 3-1.

Orfano di Odalo, mister Albertini dal 1’ lancia Izzo, classe 2006, come quinto di destra in un centrocampo che vede anche Latini all’esordio dal 1’ al posto di De Milato. Classico 4-3-3 invece per gli ospiti con Trombetta terminale offensivo affiancato da Farinelli e Ferrante.

LA PARTITA

Il primo tempo ha un unico filo conduttore, con gli ospiti che manovrano con la palla che va da destra a sinistra e viceversa, ma Libertazzi, se non per un tiro di Farinelli dopo soli 6’, non si sporca praticamente mai i guanti. Il Corticella non riesce infatti mai ad attaccare la profondità al cospetto di un Fanfulla invece che non sfrutta le ripartenze che avrebbe a disposizione. Ne esce un primo tempo quindi statico, con poche occasioni, e rotto solo dalla punizione di Menarini al limite al 33’: palla all’incrocio e vantaggio Corticella.

Secondo tempo sicuramente più vivo, con gli ospiti che iniziano a calare il ritmo e un Fanfulla che si scrolla anche un po’ di dosso la tensione dei primi minuti in casa del campionato. La girandola di cambi di mister Albertini inizia a dare i suoi frutti, con Cappadonna che dialoga con Cocuzza senza però riuscire a bucare Bruzzi. Lo stesso accade nell’area del Fanfulla, con Libertazzi che al 19’ dice no nel giro di pochi secondi prima a Farinelli e poi a Gozzo. Al 28’ però l’estremo difensore bianconero non può nulla sul colpo di testa del neoentrato Bertani che fa 2-0. Il doppio svantaggio paradossalmente rende più vivo il Fanfulla che al 39’ dimezza lo svantaggio: rimessa lunga in area di Bettoni, spizzata di Premoli e Kakou è lesto a buttarla dentro di testa. La Dossenina ci crede ma al 44’ arriva il 3-1, con Rocchi che finalizza un contropiede che nasce dopo un fallo su Spera a centrocampo non ravvisato dal direttore di gara. Finisce così, con la sconfitta del Guerriero ora chiamato ad un’altra impegnativa trasferta sul campo del Carpi.

FANFULLA-CORTICELLA 1-3

Marcatori: 33’ pt Menarini, 28’ st Bertani, 39’ Kakou, 44’ Rocchi

FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Cabri, Bettoni, Premoli; Izzo (21’ st Cappadonna), Cazzaniga (18’ pt De Milato), Bove (36’ st Vitanza), Latini (12’ st Eranio), Spera; Donnemma (25’ st Kakou), Cocuzza. A disp. Carriello, Suardi, Souto, Vezzani. All. Albertini

CORTICELLA (4-3-3): Bruzzi; Cavacchioli, Cudini, Chmangui, Cavallini; Amayah (24’ st Bertani), Menarini, Mordini (24’ st Suliani); Ferrante (1’ st Gozzo), Trombetta (28’ st Rocchi), Farinelli (37’ st Biondelli). A disp. Martelli, Quadraccia, Carrettucci, Allegrucci. All. Miramari

Arbitro: Scarati (Termoli)

Assistenti: Giannelli-D’Ovidio (Pesaro-Pesaro)

Note: ammoniti Cabri, Bettoni, Cocuzza; angoli 0-9; recupero 2’+4’

#forzavecchiocuorebianconero