PER RIPRENDERE LA MARCIA

07/10/2023

Dimenticare la sconfitta di Ravenna.
Riparte dalla sfida con il Mezzolara il cammino in campionato del Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 15, i bianconeri saranno chiamati ad affrontare la formazione emiliana al Magli di Molinella vista la momentanea indisponibilità dello Zucchini di Budrio. Un’avversaria di lungo corso il Mezzolara, da un ventennio ormai stabilmente in Serie D e che il Fanfulla ha affrontato in ogni singola stagione, eccezion fatta per il 2020-2021, nel girone D di quarta serie sin dal 2018.
E come sempre Mezzolara è sinonimo di gara ostica, con la formazione guidata da mister Michele Nesi che ha iniziato ottimamente la stagione. Dopo la sconfitta, solo ai rigori, all’esordio in Coppa Italia con il Ravenna, gli emiliani in campionato per la prima volta non hanno ottenuto punti solamente la scorsa domenica con il Borgo San Donnino impostosi in casa per 2-1. Al Magli invece il Mezzolara ha ottenuto sino ad ora solo vittorie, solo Sammaurese e Ravenna sono state capaci di compiere un percorso netto in positivo, con un doppio 1-0 su Imolese e Prato che si aggiunge al 2-0 a domicilio del Certaldo. Sconfitta di Borgo San Donnino che ha portato in dote anche le prime reti subite in campionato dopo 270’ e più di imbattibilità di capitan Malagoli. Solo due gol subiti, una delle difese migliori del girone al momento, e cinque gol fatti, tutti siglati da diversi giocatori, dal difensore Cestaro al trequartista Corsi, passando per gli attaccanti all’esordio in categoria Fogli e Alessandrini al più esperto Vassallo. Cambiata gran parte della rosa, dove sono rimaste invece alcune colonne come il vicecapitano Landi, per un Mezzolara che invece prosegue sulla stessa linea tattica con il 4-3-1-2 marchio di fabbrica di mister Nesi.
Fanfulla che a sua volta arriva all’impegno di domani dopo una sconfitta con due gol al passivo: con il Ravenna, andato al raddoppio solamente nel finale con tutto il Guerriero nell’area ospite compreso il portiere Libertazzi, la formazione di mister Albertini ha pagato a caro prezzo uno dei pochissimi errori a livello difensivo di queste partite iniziali di stagione, non trovando poi la via del gol come successo nelle partite precedenti rimanendo così a secco per la prima volta tra coppa e campionato. Bianconeri, sicuramente orfani di capitan Bettoni squalificato, che con il Mezzolara cercheranno la seconda vittoria esterna consecutiva, utile a salire quindi a quota 7 in classifica.

“Andiamo ad affrontare una squadra molto fisica, che fa densità per ripartire poi in contropiede sfruttando nella metacampo offensiva chi sa attaccare bene la profondità e chi invece lavora ottimamente la palla. Tutti questi appena citati sono stati elementi fondamentali nella serie di vittorie ottenuta sino ad ora. Abbiamo lavorato e non poco durante la settimana sulla fase di non possesso così come su quella di possesso perché dobbiamo cercare di essere più incisivi e pericolosi negli ultimi venti metri di campo. Ho visto da parte della squadra tanta voglia di dimostrare di valere e di riscattarsi dopo la sconfitta”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Victor San Marino-Sangiuliano City 1-0
Aglianese-Sant’Angelo
Carpi-Lentigione
Certaldo-Imolese
Forlì-Borgo San Donnino
Progresso-Prato
Ravenna-Corticella
Sammaurese-Pistoiese

Classifica: Sammaurese, Ravenna e Victor San Marino* 10; Corticella e Mezzolara 9; Carpi, Imolese, Pistoiese e Victor San Marino 7; Forlì 6; Prato, Lentigione, Fanfulla e Sangiuliano City* 4; Sant’Angelo, Aglianese, Borgo San Donnino, Certaldo e Progresso 3

*una partita in più