Articoli e Notizie

BASTA UN GOL

08/10/2023



image

Un Fanfulla bello, propositivo e unito sbanca il Magli e conquista la seconda vittoria stagionale.

È il più giovane in campo, il classe 2006 Izzo cresciuto nel settore giovanile del Guerriero, a regalare ai bianconeri lo scalpo del Mezzolara e volare a quota 7 in classifica.

Così come a Carpi, la trasferta in Emilia per i ragazzi di mister Albertini è più che mai felice, con la rete al 42’ del primo tempo che permette di tornare a Lodi con il bottino pieno.

Orfano di capitan Bettoni, il tecnico lodigiano riporta Premoli nel trio di difesa insieme a Suardi e Cabri, con Izzo largo a destra e Spera a sinistra, mentre la cerniera di centrocampo è composta da Latini, Cazzaniga e Donnemma. In attacco con Cocuzza c’è Cappadonna. Classico 4-3-1-2 per il Mezzolara invece con il nuovo acquisto Muro a centrocampo.

LA PARTITA

Primi minuti in cui sono proprio i padroni di casa a provare a dettare legge: all’11’ di testa Russo mette a lato, mentre al 13’ Muro calcia centrale da buona posizione chiamando all’intervento Libertazzi. Guerriero che con il passare dei minuti inizia ad alzare il baricentro: al 19’ Cappadonna chiedere il penalty ma non viene accontentato dal direttore di gara Capoccia, mentre al 24’ Izzo arriva con i tempi giusti sul secondo palo ma mette fuori. La partita è viva, entrambe le formazioni cercano di offendere, con il Guerriero ad essere più pericoloso con un cross di Donnemma leggermente lungo e una conclusione radente di Izzo che non trova lo specchio della porta e nemmeno un compagno. Il gol inizia ad essere nell’aria e al 39’ serve un grande riflesso di Malagoli per negare la gioia della rete a Cocuzza che allora al 42’ decide di vestirsi da assistman. Il numero 9 bianconero si allarga, mette al centro una palla rasoterra su cui arriva di gran carriera Izzo che scarica sul palo lontano facendo 1-0.

Ripresa che inizia con Corsi in campo per i padroni di casa. E arriva proprio dal fantasista emiliano la prima conclusione della ripresa, con il tiro che termina sull’esterno della rete. Il Fanfulla è comunque vivo e pronto a colpire al minimo errore della retroguardia di casa: al 9’ sul traversone di Cazzaniga Cocuzza non riesce ad angolare di testa, mentre al 28’ la conclusione dell’attaccante del Guerriero finisce fuori. Se la rete del 2-0 non arriva, Libertazzi difende con i denti l’1-0, intervenendo con due parate prodigiose su Vassallo e Alessandrini. Nel finale si rivede il Guerriero in attacco, con una buona trama al limite che vede Cazzaniga al tiro e Malagoli bloccare e il contropiede al 50’ non sfruttato da Cocuzza: ma proprio sul rinvio del capitano di casa finisce il match, per un Fanfulla vincente.

MEZZOLARA-FANFULLA 0-1

Marcatori: 42’ pt Izzo

MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli; D’Agata (27’ st Chelli), Vecchio, De Meio, Cavina; Muro, Landi, Fini (27’ st Bellantani); Alessandrini; Russo (1’ st Corsi), Vassallo. A disp. Bisazza, Catozzo, Cestaro, Novi, Pecchio, Guarino. All. Nesi

FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Cabri (34’ st Pelucchi), Suardi, Premoli; Izzo (37’ st Souto), Cazzaniga, Latini (45’ st Vitanza), Donnemma (17’ st De Milato), Spera; Cappadonna (17’ st Kakou), Cocuzza. A disp. Carriello, Cella, Napoli, Bove. All. Albertini

Arbitro: Capoccia (Perugia)

Assistenti: Palermo-De Marzo (Bari-Bari)

Note: ammoniti Vassallo e Latini; angoli 5-1; recupero 3’+5’