GUERRIERO CORSARO
22/10/2023
GUERRIERO CORSARO
Basta un colpo di testa di Latini al Fanfulla per portare a casa 3 punti fondamentali e conquistare l’ennesima vittoria in trasferta.
Al Weisz di Castel Maggiore il Guerriero infatti esce con la porta inviolata e il massimo risultato possibile in uno scontro che nel corso della stagione avrà sicuramente grande importanza. Partita dura, maschia, tattica in cui le occasioni non sono molte ma che il Fanfulla sfrutta a pieno colpendo a fine del primo tempo gestendo poi il vantaggio nella ripresa quando il Progresso cerca in tutti i modi di trovare almeno il pareggio.
Rispetto alla trasferta di Casatenovo mister Albertini cambia diversi interpreti nell’undici iniziale: in porta torna Libertazzi, con Cabri, Suardi e Premoli in difesa, Souto, Cazzaniga, Bove, Latini e Spera a centrocampo e Donnemma a supporto di Cocuzza in attacco. Il Progresso ripropone il 3-5-2 che aveva fruttato la vittoria sul Borgo San Donnino con Barbieri e Matta in attacco e l’esperto Selleri a centrocampo.
LA PARTITA
Il primo tempo vive di due prime fiammate da parte del Guerriero che tra il 3’ ed il 6’ arriva dalle parti di Bizzini prima con un cross radente di Cocuzza e poi con un tiro che termina alto di Spera. Poi la partita sotto il profilo delle occasioni si spegne, con diverse imprecisioni e un Progresso mai pericoloso dalle parti di Libertazzi. Le uniche due conclusioni sono infatti di Hasanaj, a lato e non di poco, e Selleri, la cui punizione si stampa sulla barriera. Quando il primo tempo sembra ormai spegnersi, ecco il gol che risulta decisivo ai fini del risultato. Ripartenza veloce del Guerriero sulla sinistra, palla a Donnemma in area che si gira in un fazzoletto e mette al centro per Latini che con un colpo di testa preciso supera Bizzini.
La ripresa inizia invece con un Progresso che cerca di essere un po’ più aggressivo rispetto ai primi 45’: al 9’ è Ghebreselassie a far urlare la tifoseria di casa, ma prima di andare al tiro il numero 9 rossoblù strattona Suardi per guadagnare spazio commettendo fallo. Al 10’ invece ci prova Barbieri, con Libertazzi che si fa trovare pronto. Poi la gara, inframezzata da tanti cambi e falli, sembra nuovamente a spegnarsi, ma al 37’ il palo esterno colpito da Matta di testa rianima il match. Nel finale però non è tanto il Progresso a provarci ma il Fanfulla che al 42’ va vicino al gol con Premoli, ma Bizzini si supera e mette in corner. Al 45’ invece Cocuzza ci prova da metacampo, ma il numero uno ospite blocca prima che la sfera varchi la linea. Al 50’ inoltrato il triplice fischio, con il Guerriero che regge agli ultimi traversoni del Progresso festeggiando così vittoria e tre punti.
PROGRESSO-FANFULLA 0-1
Marcatori: 43’ pt Latini
PROGRESSO (3-5-2): Bizzini; Mele, Ferraresi (46’ st Cantelli), Biguzzi; Ghebreselassie (43’ st Panzacchi), Sakaj (21’ st Di Piedi), Selleri, Hasanaj, Baccolini (21’ st Georgiev); Matta, Barbieri. A disp. Cheli, Corzani, Cocchi, Grandini, Benini. All. Vullo
FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Cabri (13’ st Pelucchi), Suardi, Premoli; Souto, Cazzaniga, Bove (44’ st Vezzani), Latini (22’ st De Milato), Spera (36’ st Vitanza); Donnemma (10’ st Kakou), Cocuzza. A disp. Carriello, Nisticò, Napoli, Longagna. All. Albertini
Arbitro: Sacco (Novara)
Assistenti: Lobene-Romeo (San Benedetto del Tronto-Reggio Calabria)
Note: ammoniti Matta e Bove; ammoniti Matta e Bove; recupero 1'+5'
GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE D:
Aglianese-Corticella 1-0
Carpi-Victor San Marino 3-1
Certaldo-Prato 1-0
Forlì-Pistoiese 1-0
Imolese-Borgo San Donnino 1-1
Mezzolara-Lentigione 0-2
Ravenna-Sangiuliano City 2-0
Sammaurese-Sant’Angelo 3-3