PER UN ALTRO PASSO IN AVANTI

31/10/2023

Conquistare il quinto risultato utile consecutivo e raccogliere altri punti fondamentali per il proseguo della stagione.

Nemmeno il tempo di festeggiare la bella vittoria sulla Sammaurese che è già tempo di campionato per il Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, i bianconeri saranno ospiti del Certaldo, formazione toscana neopromossa e che al momento occupa l’ultimo posto in classifica in coabitazione con il Progresso.

Nonostante lo spot deficitario, in una graduatoria comunque non ancora delineata con tante squadre raggruppate in pochi punti, il Certaldo ha già dimostrato di poter unire prestazioni e risultato in casa anche contro squadre importanti. Sino ad ora infatti i 6 punti conquistati sono il frutto di due vittorie al Comunale: a cadere per primo il Progresso alla quarta giornata, 2-0 il finale, mentre una settimana fa a cedere il passo è stato il Prato nel derby. Vittorie arrivate senza subire reti, ma soprattutto vittorie raccolte grazie agli unici gol siglati sino ad ora: il Certaldo infatti nelle altre cinque gare disputate non è mai andato a segno, perdendo le prime tre partite con Sammaurese, Mezzolara e Forlì per 4-0, 2-0 e 1-0, quest’ultimo risultato sfavorevole subito anche con Imolese e Sangiuliano City. Sabato invece nell’anticipo sono stati due i gol messi a segno dal Borgo San Donnino che grazie ai 3 punti conquistati ha superato proprio i toscani in classifica. Tre gol fatti, peggior attacco del girone con 2 reti di Akammadu (tra queste quella decisiva dal dischetto con il Prato) e una del classe 2005 Beccucci, tra l’altro tutte messe a segno nella ripresa e due di queste tra l’ottantesimo ed il novantesimo, e 11 subiti, solo 3 quelli in casa, il dato più basso tra le squadre che attualmente occupano una posizione che porta alla retrocessione diretta o ai playout (Lentigione escluso). Ottimo rendimento in fase difensiva grazie anche allo schieramento scelto da mister Alberto Ramerini in queste prime otto giornate con un 3-5-2, o 5-3-2, che permette ai suoi di rimanere compatti e subire il meno possibile le folate offensive degli avversari. A difendere i pali Fontanelli, ormai alla sesta partita da titolare consecutiva dopo che nelle prime due uscite stagionali aveva giocato il classe 2004 Bruni. Davanti a Fontanelli dovrebbero agire Orsucci, De Pellegrin e Bassano come nelle ultime due gare in un reparto dove figurano anche giocatori come Pampalone e Borboryo. Corsa a tre per due posti per quanto riguarda gli esterni a tutta fascia con Nunziati, presente nelle ultime due gare, Pagliai e Innocenti tra le possibili scelte di Ramerini. Nel ruolo di regista Gargiulo è una certezza nell'undici iniziale, con Barducci mezzala sinistra e ballottaggio come mezzala destra tra Chiti e Bohuamed. Davanti agirà il pericolo principale Akammadu affiancato da uno tra Campagna e il giovane Becucci. Altro dato interessante quello riguardante l’aggressività della squadra toscana, dietro solo al Lentigione nel numero di cartellini gialli ricevuti, 22, con un doppio cartellino a Barducci espulso contro il Progresso.

Sette gol in più fatti e uno in meno subito invece per il Fanfulla, stesso sistema di gioco ma momento completamente diverso dal punto di vista dei risultati. Con la Sammaurese è arrivata la terza vittoria nelle ultime quattro gare, l’unica partita in cui non sono arrivati i 3 punti è stato il 2-2 con l’Aglianese, che ha permesso ai bianconeri di risalire la classifica sino al quarto posto attuale con Carpi e Forlì a quota 14. Domenica al risultato, la prima vittoria alla Dossenina della stagione se si esclude la Coppa Italia, si è aggiunta una prestazione da applausi, con tutto il pubblico che al termine dell’incontro ha applaudito i ragazzi di mister Omar Albertini, pronto per la nuova battaglia a Certaldo.

“Il Certaldo è una squadra che fa dell’organizzazione, dell’agonismo e della concentrazione in fase difensiva i suoi punti forti. Sino ad ora ha avuto alcune difficoltà in zona gol viste le poche reti messe a segno, ma ho notato come siano sempre pronti a ripartire per cogliere di sorpresa gli avversari sfruttando ogni minimo errore. Ci aspettiamo quindi una squadra pronta ad attaccarci, che vuole conquistare un altro risultato positivo in casa dopo quelli ottenuti con Progresso e Prato. Al momento la classifica non dobbiamo guardarla, sia la nostra sia quella dei nostri avversari, dobbiamo rimanere concentrati sui nostri obiettivi e sulla partita che ci aspetta. Abbiamo avuto poco tempo per prepararla, per questo dovremo essere pronti non solo dal punto di via fisico ma anche da quello mentale perché questo campionato ci sta insegando che non c’è una partita semplice”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:

Aglianese-Ravenna

Borgo San Donnino-Prato

Carpi-Sangiuliano City

Imolese-Pistoiese

Mezzolara-Victor San Marino

Progresso-Lentigione-

Sammaurese-Corticella

Forlì-Sant’Angelo (ore 15)

Classifica: Ravenna 17; Victor San Marino 16; Imolese 15; Fanfulla, Carpi e Forlì 14; Sammaurese, Corticella e Pistoiese 12; Prato 11; Sant’Angelo, Mezzolara e Aglianese 10; Lentigione 9; Borgo San Donnino e Sangiuliano City 7; Certaldo e Progresso 6

#forzaguerriero