PER LA CONTINUITÀ

04/11/2023

Giocarsela a viso aperto per proseguire la striscia positiva contro una squadra che a sua volta non conosce la sconfitta da diverse partite.

Ci sono tutti gli ingredienti per una partita emozionante con il Guerriero protagonista. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, alla Dossenina arriva il Forlì, compagine romagnola che occupa la stessa posizione del Fanfulla in classifica grazie ai 17 punti conquistati nelle prime nove gare della stagione.

Una formazione d’alto profilo quella biancorossa, nata per primeggiare nel girone D e che ora dopo un inizio difficile sta rispettando le attese. La svolta alla quarta giornata, quando a sostituire Marco Martini in panchina, arrivato in estate dalla Sammaurese insieme ad un gruppo nutrito di ex giallorossi, è stato mister Mauro Antonioli, già incontrato dal Fanfulla cinque stagioni fa quando sedeva sulla panchina dell’allora Reggio Audace e ora Reggiana. Con l’arrivo del nuovo tecnico, lo scorso campionato all’Imolese in Serie C, il Forlì ha svoltato non perdendo mai in campionato: in sei partite infatti le vittorie sono state quattro, doppio 3-0 a Sangiuliano City e Borgo San Donnino, 1-0 alla Pistoiese e 2-1 al Sant’Angelo, e due i pareggi, entrambi fuoricasa, con Imolese e Prato che hanno fermato rispettivamente capitan Gaiola e compagni sull’1-1 e il 2-2. Con Martini in panchina invece una sola la vittoria, alla terza giornata per 1-0 con il Certaldo e che non è bastata al tecnico per proseguire la sua avvenuta a Forlì partita con le sconfitte 2-1 in casa del Progresso e 3-0 proprio con la Sammaurese. Galletti biancorossi che quindi in casa hanno un rendimento pressoché perfetto, solo una sconfitta e quattro vittorie, mentre in trasferta si contano una vittoria e una sconfitta e due pareggi. Squadra tosta nei valori e nell’aggressività, ma estremamente corretta con soli 16 cartellini gialli e un rosso per doppia ammonizione al difensore classe 2005 Rossi, e che con l’arrivo di mister Antonioli è passata al 4-3-3 con Merlonghi da attaccante centrale: l’ex Sammaurese è il miglior marcatore non solo dei suoi con 7 reti, dietro di lui Persichini a 2 e poi Babbi, Calì, Casadio, Gaiola e Greselin (14, equamente divisi tra Morgagni e trasferta, a fronte di sole 9 subite), ma anche di tutto il girone D risultando decisivo in più occasioni come con il Sant’Angelo quando, subentrato dalla panchina, ha messo a segno il 2-1 decisivo. Reparto offensivo che può contare anche su altri due titolarissimi come Barbatosta e Calì sugli esterni, con Babbi, Persichini e Mosole che stanno trovando minuti e spazio. In porta invece spazio al giovane Pezzolato, classe 2004 e quasi 2 metri d’altezza, mentre in difesa c’è l’imbarazzo della scelta con Masini e Rossi sugli esterni e ben quattro centrali vista l’aggiunta dell’ex professionista Drudi a Maggioli, Checchi e Tafa. A centrocampo play e schermo della difesa il capitano Gaiola, con Greselin, Pecci e Piva che, come mezzali d’inserimento, stanno raccogliendo diversi minuti con Antonioli.

Sette risultati utili consecutivi per il Forlì, cinque invece per il Guerriero che arriva dall’ennesima vittoria esterna sul difficile campo del Certaldo. Stessi punti dei romagnoli per i bianconeri e stessa voglia di aggredire l’avversario domani, per proseguire un cammino entusiasmante in cui al gioco si aggiungono risultati fondamentali come ricorda mister Omar Albertini.

“Mi aspetto un Forlì che arriva a Lodi per fare punti, che non vuole interrompere una lunga serie positiva aperta e che non ha intenzione sicuramente di interrompere. Parliamo di una formazione con grandi qualità e che cercherà di sfruttarle il più possibile per metterci in difficoltà. Sono una società che ha costruito una rosa per stare in alto e che sta rispettando quanto prefissato, ma noi non presteremo sicuramente il fianco. Arriviamo alla terza partita in otto giorni, con alcuni giocatori da valutare visti i tanti minuti accumulati e dopo una partita come quella di mercoledì su un campo complicato dove abbiamo sprecato molte energie. Non mancherà però la determinazione, la voglia di far capire ancora una volta di più che alla Dossenina non si passa”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:

Corticella-Mezzolara

Lentigione-Sammaurese

Pistoiese-Certaldo

Ravenna-Carpi

Sangiuliano City-Borgo San Donnino

Sant’Angelo-Progresso

Victor San Marino-Aglianese

Prato-Imolese (mercoledì ore 14.30)

Classifica: Victor San Marino 19; Ravenna e Imolese 18; Fanfulla e Forlì 17; Sammaurese e Carpi 15; Prato, Lentigione, Corticella e Pistoiese 12; Aglianese 11; Mezzolara e Sant’Angelo 10; Borgo San Donnino e Sangiuliano City 8; Certaldo e Progresso 6

#forzaguerriero