PARI A RETI BIANCHE
05/11/2023
Una partita di cuore, da veri guerrieri a conclusione di una settimana che ha portato in dote 7 punti e altri tre risultati utili.
Prosegue la marcia del Guerriero che esce dal campo con dei punti in bisaccia anche contro il Forlì. Alla Dossenina la partita è di quelle da gestire con la massima attenzione contro un’avversaria di qualità e che non nasconde le proprie velleità di vittoria del girone. Fanfulla che però dimostra ancora una volta di più che i 17 punti, oggi 18, sono il frutto di lavoro duro e abnegazione.
Rispetto alla gara di Certaldo sono due i cambi nell’undici iniziale, con Izzo che torna in campo dal 1’ in un centrocampo a cinque dove invece sono confermati Souto, Cazzaniga, Bove e Latini. L’altra novità riguarda l’attacco, con Cappadonna ad affiancare Cocuzza mentre in difesa nel trio davanti a Libertazzi ritorna Premoli insieme a Suardi e Cabri con capitan Bettoni recuperato per la panchina (assente invece per un attacco febbrile Spera). Classico 4-3-3 per il Forlì invece che dopo aver fatto riposare con il Sant’Angelo il terzetto offensivo Calì-Merlonghi-Barbatosta lo ripropone per creare il maggior numero di grattacapi possibili alla retroguardia bianconera.
LA PARTITA
Primi minuti di autentico studio, con il Fanfulla che si esibisce nel suo classico gioco volto a cercare il varco giusto e il Forlì che invece attende molto basso l’avversario facendo densità soprattutto nella zona centrale del campo per poi ripartire. Al 7’ il primo sussulto, con la sponda di Cappadonna per Cocuzza che non riesce però ad avere la meglio nel corpo a corpo con Maggioli che protegge l’uscita di Pezzolato. All’8’ invece ci provano gli ospiti: cross dalla destra di Masini e Greselin non riesce a trovare l’impatto con la sfera. Dopo una conclusione di Calì da centro area, con Libertazzi che blocca comodamente nonostante la posizione invitante per il numero 23 romagnolo, l’opportunità più grande di tutto il match. Palla contesa a centrocampo, Cappadonna apre perfettamente per Cazzaniga che ha tutto lo spazio per proseguire alcuni metri palla al piede e poi guardare verso il centro dove Latini arriva con i tempi giusti ma, da solo davanti a Pezzolato, non riesce ad impattare bene col destro una sfera che si spegne lentamente tra le braccia del numero uno ospite in uscita. La partita è viva, entrambe le squadre danno la sensazione di poter colpire in ogni momento anche se di grosse occasioni non se ne contano eccezion fatta per un tiro di Souto al 24’, bloccato da Pezzolato che si stende alla sua destra, e al 39’ di Calì che in scivolata mette fuori su una ripartenza dei suoi. Tra il 44’ ed il 46’ doppia punizione dal limite dell’area, ma sia Merlonghi che Bove calciano alto e non di poco.
Ripresa in cui il campo reso pesante dalla pioggia degli ultimi giorni e il tris di impegni ravvicinati inizia sin da subito a farsi sentire. Non mancano però gli spunti di interesse come un’azione ben orchestrata dal Fanfulla che al 18’vede Cappadonna attaccare la profondità nella voragine lasciata dai centrali del Forlì che però in qualche modo chiudono l’imbucata di Cocuzza: ospiti che non sono mai pericolosi dalle parti di Libertazzi, con una sola discesa di Masini che crea qualche grattacapo alla difesa che però si chiude perfettamente. Mister Antonioli le prova tutte per avere ragione di un Fanfulla che non si scompone con il passare dei minuti passando al 4-2-3-1 con la torre Babbi a cercare di impensierire Suardi e compagni che però reggono bene anche alle ultime folate ospiti conquistando un punto importante per morale e classifica.
FANFULLA-FORLÌ 0-0
FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Cabri, Suardi, Premoli; Souto, Cazzaniga, Bove (32’ st De Milato), Latini, Izzo (40’ st Vitanza); Cappadonna (24’ st Pelucchi), Cocuzza. A disp. Carriello, Bettoni, Longagna, Kakou, Napoli, Donnemma. All. Albertini
FORLÌ (4-3-3): Pezzolato; Masini, Tafa, Maggioli, Rossi (20’ st Graziani); Pecci, Gaiola, Greselin (37’ st Persichini); Calì (20’ st Babbi), Merlonghi, Barbatosta (31’ st Mosole). A disp. Zamagni, Checchi, Prestianni, Drudi, Piva. All. Antonioli
Arbitro: Mancini (Pistoia)
Assistenti: Cucciniello-Ferretti (Arezzo-Pistoia)
Note: ammoniti Cabri, Pelucchi, Masini, Graziani; angoli 1-4; tiri 5-9 (in porta 2-3; fuori 3-6); recupero 2’+5’
GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE D:
Corticella-Mezzolara 2-1
Lentigione-Sammaurese 3-2
Pistoiese-Certaldo 1-0
Ravenna-Carpi 3-0
Sangiuliano City-Borgo San Donnino 2-0
Sant’Angelo-Progresso 0-1
Victor San Marino-Aglianese 2-2
Prato-Imolese (mercoledì ore 14.30)
Classifica: Ravenna 21; Victor San Marino 20; Fanfulla, Forlì e Imolese* 18; Sammaurese, Lentigione, Carpi, Corticella e Pistoiese 15; Prato* e Aglianese 12; Sangiuliano City 11; Sant’Angelo e Mezzolara 10; Progresso 9; Borgo San Donnino 8; Certaldo 6
*una partita in meno
#forzaguerriero