PAREGGIO E RIMPIANTI

12/11/2023

Dalla possibilità di chiudere il match con 5’ d’anticipo al rigore che costa i tre punti.

Torna da Fidenza con un pari ricco di reti, un punto e rabbia per non essere riuscito a gestire il doppio vantaggio il Fanfulla. Al Ballotta infatti finisce 3-3 un match che ha visto il Guerriero andare anche sul 3-1 con un Borgo San Donnino che sembrava ormai alle corde. Negli ultimi 25’ però i padroni di casa, trascinati dal bomber Ferretti, riescono a riagguantare la partita dopo l’errore a porta vuota di Cazzaniga, vicinissimo alla doppietta personale.

Dopo lo 0-0 con il Forlì mister Albertini cambia qualcosa nell’undici iniziale, con Bettoni che torna nella linea a tre di difesa con Cabri e Suardi, mentre a centrocampo, dove l’assente di peso è Bove, Latini agisce da play affiancato da Cazzaniga e Spera. Sugli esterni corrono invece Izzo e Premoli, con Kakou a supporto di Cocuzza. Inedito 4-3-3 per il Borgo San Donnino con Caniparoli largo a sinistra, Bingo a destra e Calmi al centro nel tridente offensivo. A centrocampo mancano invece Som e Rossi, con Lolli e Carollo a fiancheggiare Abelli.

LA PARTITA

L’inizio è dei più vibranti possibile: al 3’ su una palla che balla al limite dell’area dei padroni di casa a sfruttare l’indecisione tra Varoli e Vecchi è Kakou che si getta sulla sfera venendo toccato quel tanto che basta per finire a terra ed ottenere il rigore. Sul dischetto si presenta Cocuzza che non sbaglia per l’1-0 Fanfulla. Nemmeno il tempo di gioire che arriva però l’1-1: sugli sviluppi di un corner concesso per una deviazione sul tiro di Carollo, tocco che però non sembra esserci, Varoli svetta più in alto di tutti a centro area trovando già il pareggio al 7’. La partita è viva, il possesso è a favore di un Fanfulla che prova a macinare costantemente gioco senza però riuscirci come vorrebbe. Nasce quindi da un calcio piazzato l’occasione per Premoli al 14’, ma sul colpo di testa del numero 3 bianconero la palla sfila di poco a lato. Dall’altra parte del campo invece è Vecchi a provarci con una conclusione a giro di destro che finisce a sua volta fuori dallo specchio della porta. Nel momento in cui il ritmo sembra abbassarsi è Latini a rompere l’equilibrio. Il numero 5 del Guerriero riceve palla ai 40 metri, si gira e tenta lo strappo arrivando sino al limite dell’area: il tiro debole però rimpalla su Spera che è bravo a gestirne il possesso favorendo l’inserimento dello stesso Latini che scarica sotto la traversa da centro area per il 2-1. Il primo tempo sembra scorrere ormai verso la conclusione, con il Fanfulla che guadagna costantemente metri anche grazie alla tanta corsa e al lavoro sporco dei suoi attaccanti, ma il Borgo San Donnino non ci sta e al 38’ su un errore in uscita in fase di impostazione del Guerriero Caniparoli ha l’opportunità di fare 2-2 sparando però alto da ottima posizione.

Il secondo tempo inizia come si è concluso il primo, con i padroni di casa che vogliono il pari ma sbattono sulla difesa di un Guerriero che cerca di conservare in tutti i modi il vantaggio. Al 10’, dopo un tiro di Bingo murato da Suardi, c’è la prima opportunità per il 3-1, ma sulla mischia in area sugli sviluppi di un corner Cocuzza non riesce a concludere a rete permettendo a Frattini di bloccare comodamente a terra. Al 15’ sono sempre il portiere di casa e l’attaccante lodigiano i protagonisti del gol che sembra indirizzare l’incontro: palla lavorata sulla destra dal Fanfulla, cross di Spera su cui Frattini esce troppo incerto toccando il pallone senza però allontanarlo con decisione, tant’è che la sfera arriva sui piedi di Cocuzza che serve Cazzaniga che comodamente da due passi trova la prima rete in campionato. Il gol non abbatte totalmente un Borgo San Donnino che invece si riversa tutto all’attacco: sforzi che fruttano già al 24’, quando su un cross di Vecchi Cabri rinvia sui piedi di Ferretti che senza pensarci di prima intenzione batte di sinistro Libertazzi. I padroni di casa ci credono e con Tognoni vanno vicini al 3-3, ma il piattone al volo dell’esterno emiliano termina alto. Al 40’ però uno degli episodi che cambia il corso dell’incontro: Donnemma non trova il tempo per il tiro ma riesce a difendere a centro area la sfera servendo al limite De Milato che con il destro impegna Frattini, sul pallone respinto arriva Cazzaniga che a porta vuota spara incredibilmente a lato. Gol sbagliato e clamorosamente gol subito solo 60” dopo: rimessa laterale dalla destra emiliana, palla che scorre a centro area con Varoli che viene abbattuto da Souto poco prima del tiro. È rigore, con Ferretti che trasforma spiazzando Libertazzi per il 3-3. Nel recupero l’unico sussulto è ancora ad opera dell’esperto attaccante emiliano che mette a lato senza però trovare lo specchio per un pareggio che porta ad un punto comunque importante per il Guerriero.

BORGO SAN DONNINO-FANFULLA 3-3

Marcatori: 4’ pt (rig.) Cocuzza, 7’ Varoli, 23’ Latini, 15’ st Cazzaniga, 24’ e 42’ (rig.) Ferretti

BORGO SAN DONNINO (4-3-3): Frattini; De Luca, Tarantino, Varoli, Vecchi; Lolli, Abelli (32’ st Som, 50’ st Kashari), Carollo; Bingo (14’ st Tognoni), Calmi (14’ st Ferretti), Caniparoli. A disp. Monteverdi, Galafassi, Bisagni, Valcavi, Donati. All. Vangioni

FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Cabri (34’ st Donnemma), Suardi, Bettoni; Izzo, Cazzaniga, Latini, Spera (34’ st De Milato), Premoli; Kakou (14’ st Souto), Cocuzza (45’ st Cappadonna). A disp. Carriello, Vitanza, Bove, Longagna, Pelucchi. All. Albertini