PER RIPRENDERE QUANTO PERSO

25/11/2023

Vendicare la sconfitta immeritata di domenica per centrare nuovi punti fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo primario.

Dopo la partita persa in casa con l’Imolese, torna in campo il Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, ad ospitare i bianconeri sarà la Pistoiese, tra le formazioni più in forma del girone D grazie ad un tris di vittore consecutive che ha permesso all’Olandesina di riportarsi nelle zone alte della classifica.

Un inizio di stagione tribolato quello dei toscani, con 9 punti raccolti nelle prime sette giornate e il conseguente esonero di mister Luigi Consonni, ritornato però subito in sella dopo la vittoria e la sconfitta con cui Manolo Manoni ha aperto e chiuso la sua esperienza sulla panchina della Pistoiese. Dal ritorno dell’ex centrocampista gli oranje hanno iniziato la loro veloce e rapida risalita, fatta di tre vittorie, 6 gol fatti e uno solo subito nel derby vinto per 3-1 sul Prato, con le vittorie per 1-0 e 2-0 su Certaldo e Borgo San Donnino che completano il pacchetto di bottini pieni conquistati in nemmeno tre giornate. Una Pistoiese che al Melani poi non sa perdere viste le quattro vittorie, oltre a quelle due già citate con Certaldo e Borgo San Donnino a cadere sono state anche Victor San Marino e Progresso sempre per 2-1, e i due pareggi, entrambi a reti bianche con Carpi e Mezzolara, che hanno quindi portato i toscani a conquistare 14 dei 21 punti attuali sul terreno amico. Diverso ovviamente il rendimento fuori Pistoia, con vittoria nei derby di Agliana e Prato, pareggio per 1-1 con la Sammaurese e sconfitte con Ravenna, Forlì e Imolese vittoriose per 1-0, le prime due, e 2-0. Squadra profondamente cambiata quella di Consonni visto che nel giro di pochi giorni ad inizio mese hanno salutato Marquez e Piscitella in attacco e Tanasa e Lordkipanidze soprattutto a centrocampo: posto in mediana preso dall’ex capitano Caponi, in attacco invece l’ultimo acquisto è Macrì già a Pistoia lo scorso anno, di ritorno dopo l’esperienza a Livorno, per un 4-4-1-1 pronto a trasformarsi in 3-5-2 in fase offensiva che vede l’ex Serie A Trotta a guidare l’attacco. Proprio il 31enne ha messo a segno finora 1 rete, così come Ferrandino, altro giocatore ceduto, Nardella e Florentine, in una classifica marcatori di squadra che vede al primo posto il difensore Salto a quota 3, mentre a 2 ci sono Chrysovergis e i già citati Marquez e Piscitella. Forza della Pistoiese, in rete 13 volte sino ad ora, che è soprattutto il reparto difensivo visti i soli 9 gol al passivo che ne fanno quindi la terza difesa del girone D.

Fanfulla che invece con l’Imolese ha incassato un solo tiro in porta, costato però la sconfitta che, a conti fatti, è più che mai immeritata vista la mole di occasioni prodotte nel primo tempo e, per tutto l’arco dell’incontro, l’assenza di azioni pericolose da parte degli ospiti. Pistoia che rappresenta comunque una ripartenza per il Fanfulla di mister Omar Albertini che torna al Melani esattamente alla tredicesima giornata come un anno fa.

“Talento e qualità fanno della Pistoiese una delle formazioni più forti del girone. Stanno bene anche dal punto di vista fisico e mentale grazie alla serie di risultati ottenuti. Mi aspetto una partita dal punto di vista tecnico e tattico molto difficile, sono una squadra sempre molto preparata e pronta ad offendere. Noi dovremo essere bravi a non concedere spazi e a non regalare anche una minima opportunità come abbiamo studiato in settimana. Dobbiamo poi ricordarci che questo campionato andrà a premiare chi farà meno passi falsi possibili durante il lungo cammino che ci porterà fino a maggio. Con tutte le squadre dobbiamo cercare di fare punti, di muovere la classifica in ogni partita perché solo così possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Certo aver perso con l’Imolese ci fa arrabbiare per come siamo usciti sconfitti, ma di certo questa sensazione provata dev’essere tramutata in cattiveria da mettere in campo domani”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:

Borgo San Donnino-Lentigione

Certaldo-Victor San Marino

Forlì-Ravenna

Imolese-Corticella

Mezzolara-Sangiuliano City

Prato-Sant’Angelo

Progresso-Carpi

Sammaurese-Aglianese

Classifica: Ravenna 27; Victor San Marino 26; Imolese 25; Carpi, Lentigione e Pistoiese 21; Fanfulla 19; Corticella e Forlì 18; Sammaurese e Prato 15; Sant’Angelo 14; Aglianese 13; Sangiuliano City e Progresso 12; Mezzolara 10; Borgo San Donnino 9; Certaldo 6

#forzaguerriero