VITTORIA D’ UNIONE

05/10/2019

VITTORIA D’UNIONE
Un colpo di testa di capitan Barbieri regala la seconda vittoria consecutiva alla Juniores Nazionale, la terza se si conta anche quella col Gozzano, proiettando i giovani bianconeri tra le prime cinque della classifica (e con una partita in meno rispetto alle squadre che la precedono). Un match dai due volti quello andato in scena oggi alla Dossenina: un primo tempo arrembante del Fanfulla, che passa in vantaggio e cerca sempre di proporsi nella metacampo offensiva che fa fronte invece ad un secondo tempo di maggior sofferenza, con l’ingresso di Venturini che vivacizza nuovamente la manovra nel finale. In mezzo le belle parate di Frontori che in un paio di occasioni evita a Morandini il gol del pari nel primo tempo. Rispetto alla vittoria in rimonta con lo Scanzorisciate, mister Bettinelli cambia qualche pedina nell’undici iniziale: in porta c’è Frontori, con Mazzi a destra, Piras a sinistra e la coppia Barbieri-Durantino al centro della difesa. A centrocampo c’è la prima da titolare di Pasqualino, che agisce da interno sinistro, con Pisano play e Morello sul centrodestra, mentre in attacco dopo l’esordio con la prima squadra Cecconello e Nazzari vanno a comporre il trio d’attacco con Gibillini. Vittoria arriva quasi subito, quando sul cronometro scatta l’11’. Corner pennellato da Nazzari a centro area con Barbieri che con i tempi giusti colpisce e batte Maffeis. La reazione del Caravaggio è tutta nelle due occasioni di Morandini già citate, con Frontori che nella seconda si supera. Nella ripresa il ritmo dei bianconeri cala e il Caravaggio guadagna metri, ma il tiro di Bonacina termina a lato da buona posizione, mentre le incursioni dei nuovi entrati Secchi e Castelli non cambiano le sorti dell’incontro. Svolta che prova a dare Venturini, ma le due conclusioni del numero 13 terminano a lato, mentre a metà ripresa Nazzari arriva sulla palla arretrata di Bernardini ma non riesce a colpire la sfera. Gli ultimi minuti sono di sofferenza per il Fanfulla, costretto a difendersi dai continui spioventi su calcio di punizione di un Caravaggio che però dimostra poca sostanza negli ultimi 30 metri anche grazie al muro eretto dal Guerriero.

“Sono contento indubbiamente per la vittoria - spiega mister Bettinelli -. Apprezzo oggi un aspetto: a dispetto di altre occasioni in cui siamo stati più brillanti, oggi abbiamo portato a casa tre punti da squadra. È una vittoria importante, contro una rivale diretta per posizioni “belle” della classifica e conquistata anche da chi fino ad ora non ha giocato molto ma si è fatto sicuramente valere calandosi nello spirito della partita sfruttando quindi al meglio la possibilità che ha ricevuto”.

FANFULLA-CARAVAGGIO 1-0

Marcatori: 11’ pt Barbieri

FANFULLA: Frontori, Piras, Mazzi (4’ st Bernardini), Pisano, Barbieri, Durantino, Cecconello (29’ st Venturini), Pasqualino (32’ st Bolis), Gibillini (14’ st Mouddou), Morello (42’ st Ruzzenenti), Nazzari. A disp. Melleri, Baggini, Moreschi, Gennari. All. Bettinelli
CARAVAGGIO: Maffeis, Papini, Frana (1’ st Merati), Bonacina, Sangalli (15’ st Traina), Verga, Coita, Nossa, Ratti (10’ st Secchi), Stagnati (38’ st Ranica), Morandini (30’ st Castelli). A disp. Gargano, Baruffi, Donati, Rocchi. All. Terletti